fbpx
Via Ing. Rosaspina 2/C – 21036 Gemonio (VA) 0332 602 085 centro.dentistico@gmail.com

Mal di denti? Quando il dentista non c’è, la natura ci dà una mano.

Un dolore sordo, pulsante e penetrante e, soprattutto, difficilmente sopportabile: il mal di denti può arrivare quando meno ce lo aspettiamo. L’importante è non farci trovare impreparati: se il dentista non c’è, la natura ci dà una mano con rimedi efficaci, facili da trovare e da preparare.

Il mal di denti può arrivare per carie non curate in tempo, gengiviti, ascessi o accumuli di tartaro o placca… Qualunque sia l’origine il mal di denti è un dolore sordo, pulsante e penetrante e, soprattutto, è difficilmente sopportabile. Secondo il noto umorista americano Arthur Bloch (hai presente la legge di Murphy?) “il mal di denti tende a cominciare di venerdì sera”. Beh, magari non è sempre così ma può capitare…
E quindi? Sai bene che il miglior rimedio è andare subito dal dentista, ma… cosa fare se il dentista è chiuso? O se per uno sfortunato caso devi aspettare qualche giorno prima di poter andare a farti visitare? Beh, ci sono tanti farmaci indicati per controllare il dolore dentale, ma è comunque sempre meglio assumerli dietro il consiglio e nelle modalità indicate dal dentista. Però ci sono anche tanti rimedi efficaci, più o meno noti, per trattare il mal di denti e che possiamo prepararci noi, a casa nostra: dal rimedio “della nonna” ai fiori di Bach, e perfino alla digito-pressione della medicina cinese. In natura ci sono molte piante, verdure, fiori, frutti e radici, facilmente reperibili, che hanno notevoli proprietà analgesiche e antinfiammatorie naturali. Parliamo di salvia, malva, menta, garofano, camomilla, zenzero, limone ma anche di cipolla e aglio. Meno facilmente reperibile, anche la mirra ha notevoli proprietà astringenti, anti infiammatorie e antisettiche. Ma queste sono solo alcune.
Andiamo con ordine.

Aglio, cipolla e cavolo… rimedi da single.

Tritare uno spicchio d’aglio e posizionare il trito ottenuto sul dente dolorante, piuttosto che schiacciare con i denti o masticare delle fettine di cipolla cruda possono essere dei rimedi utili: sia aglio che cipolla hanno infatti naturali doti antibiotiche, antinfiammatorie e analgesiche. Con le foglie di cavolo lessate, avvolte in una garzina, si può invece fare un impacco, efficace soprattutto quando il dolore è causato da un ascesso. Certo però, se già un dente malato può portare ad alitosi, questi rimedi non sono molto adatti per chi ha una vita sociale attiva e lavora a contatto diretto con il pubblico.

Menta piperita, prezzemolo, malva… rimedi contro dolore e alitosi.

Per queste persone suggeriamo, invece, gli infusi rinfrescanti ma soprattutto lenitivi e calmanti che si possono ottenere con i fiori e le foglie essicate della malva o della menta piperita. Risciacqui, gargarismi o impacchi, effettuati più volte al giorno e seguiti da un’accurata igiene dentale possono essere molto utili in caso di dolore persistente. Masticare un ciuffetto di prezzemolo, più volte al giorno, invece, aiuterà a disinfiammare i denti malati e combattel’alitosi.

Chiodi di garofano, zenzero, limone e sale… per chi ama le sensazioni forti.

I chiodi di garofano sono un ottimo analgesico e disinfettante naturale e si possono utilizzare praticamente come si vuole: posizionare un paio di chiodi sul dente malato e stringerli tra i denti o masticarli, preparare un infuso e fare dei gargarismi, oppure utilizzare localmente l’olio essenziale di chiodi di garofano, applicandone direttamente alcune gocce o passando un cotton fioc imbevuto. Anche lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie e antisettiche e può essere molto utile: preparare una pasta da posizionare sui denti da curare con due cucchiai di polvere di zenzero e un cucchiaio d’acqua. Il succo di limone ha note proprietà astringenti, ma è anche un antisettico naturale: effettuare dei gargarismi con una miscela di succo di limone e un pizzico di sale, che ne aumenta il potere disinfettante, può dare rapidamente sollievo.

Mirra e artiglio del diavolo: rimedi esotici ma efficaci.

La mirra è nota fin dall’antichità per i suoi poteri curativi, soprattutto utili per problemi dentali: quello che ti suggeriamo è di fare gargarismi con una soluzione ottenuta con un cucchiaio di mirra e 20 cl d’acqua. Portata l’acqua ad ebollizione fai cuocere a fuoco lento per venti minuti e poi fai raffreddare. Dopo aver filtrato con un colino il preparato, effettua dei gargarismi e ripeti l’operazione ogni volta che il dolore si ripresenta.
Come la mirra, anche l'”Artiglio del Diavolo” o Arpagofito arriva dall’Africa. Sotto forma di tintura madre viene utilizzato in fitoterapia: 30 gocce diluite in poca acqua, due volte al giorno, potranno farti arrivare più sereno dal dentista.

I “fiori di Bach”, gli oli essenziali e i rimedi omeopatici.

Se ti vuoi affidare alla natura ma non vuoi preparare tu i tuoi rimedi al mal di denti puoi affidarti ai fiori di Bach e all’omeopatia. Soprattuto se il mal di denti è così forte da procurarti stress e mal di testa, i fiori che devi chiamare in tuo aiuto sono: Oak, Vervain e Hornbeam, Crab Apple, Elm e Impatiens. Dalla floriterapia passiamo all’aromaterapia, che però, è bene saperlo, agisce sulla sintomatologia dolorosa e sullo stress psicofisico, piuttosto che sulle cause: lo strumento dell’aromaterapia sono gli oli essenziali, che possono essere assunti per inalazione, attraverso massaggi o per via orale. I più indicati sono quello già citato di chiodi di garofano ma anche l’olio essenziale di anice stellato, di arancia, di basilico, di cipresso o di citronella. L’omeopatia suggerisce invece granuli di Belladonna o Coffea Cruda, piuttosto che la Chamomilla o la Pulsatilla in caso il dolore sia causato da sensibilità agli sbalzi di temperatura.

E potremmo andare avanti ancora, suggerendovi due gocce, localmente, di tintura madre di Propoli, oppure l’estratto naturale di vaniglia, un gel all’aloe vera… ma non vogliamo dilungarci troppo. Di certo, l’importante è che il mal di denti, quando arriva, non ci trovi impreparati… E se proprio dovesse succedere e non abbiamo in casa niente per poter reagire prontamente, possiamo fare ricorso all’antica medicina tradizionale cinese e alla digitopressione.

Il punto 4 del meridiano del grosso intestino: il rimedio manuale.

Allontanando pollice e indice, sul dorso della mano si forma una fossetta. Facendo un’adeguata pressione in quel punto con il pollice dell’altra mano e mantenendo la pressione o effettuando un massaggio, potremo avere benefici dai dolori.
Secondo l’antica medicina tradizionale cinese, infatti, questo punto è molto potente ed è molto utilizzato nell’agopuntura perché protegge il capo e il viso, e in più aiuta il sistema immunitario.

Ma ricordati, se arriva il mal di denti la cosa che assolutamente non devi fare è temporeggiare… Puoi tenere sotto controllo il dolore con tutti i metodi che ti abbiamo suggerito ma l’unico modo per farlo passare davvero è risalire alla causa e eliminarla. Quindi, se arriva il mal di denti, chiamaci subito e fissa un appuntamento, il prima possibile.